Svetlana Berasneva
Svetlana Berasneva Endocrinologia - La Spezia

Visite Endocrinologiche

L'endocrinologia è quella branca della medicina che studia e tratta le malattie delle ghiandole endocrine, cioè degli organi preposti alla produzione (ed anche all'immissione nel circolo sanguigno) di particolari elementi chimici chiamati ormoni fondamentali per il buon funzionamento del corpo umano.

Gli ormoni sono dei "messaggeri" chimici poiché provvedono a regolare tantissime funzioni come il metabolismo, la crescita, la riproduzione.... ed anche lo sviluppo sessuale.
Per la diagnosi e la cura degli squilibri e delle malattie ormonali occorre un medico con un'approfondita conoscenza del sistema endocrino e delle sue svariate patologie.

Le ghiandole endocrine sono : il timo, la tiroide, le cellule pancreatiche, le ghiandole surrenali (surreni), l'ipotalamo, le paratiroidi, le ovaie nella donna e i testicoli nell'uomo, la ghiandola pineale e la ghiandola pituitaria o ipofisi.

Purtroppo anche un funzionamento lievemente compromesso di una o più di queste ghiandole può portare a squilibri ormonali dell'organismo quindi all'insorgenza di malattie e disturbi endocrini.

Nel mio studio vengono prevalentemente trattate le seguenti patologie:

  • Problemi di tiroide : tiroidite ( tiroidite di Hashimoto) , gozzo ecc..
  • Problemi di tiroide : ipertiroidismo. La ghiandola tiroide produce una quantità eccessiva di ormone tiroideo, comportando perdita di peso, tachicardia, sudorazione e nervosismo. La causa più comune dell'iperattività tiroidea è un disturbo autoimmune noto come malattia di Basedow-Graves.
  • Problemi di tiroide : ipotiroidismo. La ghiandola tiroidea non produce una quantità sufficiente dell'ormone tiroideo. Questo porta a stanchezza, costipazione, secchezza cutanea e depressione. Se inattiva, la ghiandola tiroide può causare un rallentamento nello sviluppo del bambino.
  • Formazioni maligne o benigne della tiroide in generale e con particolare rilievo in caso di gravidanza ( monitoraggio durante gravidanza e post gravidanza.
  • Diabete mellito : diagnosi, cura e monitoraggio con farmaci ipoglicemizzanti orali e insulina, impostazione della dieta.
Il trattamento dei disturbi endocrini può essere complicato poiché un cambiamento occorso ad un livello ormonale può ripercuotersi ed influenzare i livelli ormonali delle altre ghiandole.
Vuoi chiedere informazioni sulle patologie della Tiroide ? Scrivimi